Microsoft Display Dock: la recensione di GCReviews

Dopo aver recensito il nuovo Lumia 950 XL, l’ufficio stampa di Microsoft mi ha anche inviato un accessorio che gioca un ruolo fondamentale nell’ambito della produttività in ambito business. Si tratta della Microsoft Display Dock che ci fa capire meglio cos’è e come funziona Continuum una parola che spesso sentita dal lancio di Windows 10 Mobile.

Microsoft display dock (1)

Confezione e materiali

Come per il suo top di gamma anche per la Display Dock vi è una confezione abbastanza curata. Oltre al dispositivo troviamo al suo interno un alimentatore con uscita Type-C, un cavo da entrambi i lati Type-C ed infine un piccolo libretto con delle istruzioni. Dimensioni molto compatte ma soprattutto i materiali impiegati sono di ottima fattura, infatti, troviamo una scocca in alluminio mentre sulla parte superiore policarbonato dove è impresso il logo Microsoft infine la parte inferiore ha una sorta di materiale antiscivolo che consente di tenere ben saldo il dispositivo su molti tipi di superfici.

Connettività

Essendo solamente una Display Dock, non troviamo al suo interno un hardware in quanto viene sfruttato l’hardware del Lumia 950/950 XL. Abbastanza ampia la connettività di questo dispositivo, infatti troviamo una porta HDMI e una Display Port che permettono di collegare dei monitor o TV esterne, tre porte USB 2.0, di cui una dedicata anche alla ricarica grazie ad una corrente elevate di output, dove oltre a collegare periferiche esterne come mouse e tastiera consentono anche di inserire delle memorie di archiviazione. Sia sul lato sinistro che destro sono presente delle uscite Type-C di cui una serve ad alimentare la dock e l’altra serve a collegare il nostro Lumia.

Ecco un riassunto di tutte le specifiche tecniche:

Dimensioni: 25,6 (A) x 64,1 (L) x 64,1 (S) mm

Peso: 230 grammi

Connettività: 1 x HDMI – 1 x Display Port – 3 x USB 2.0 – 2 x Type-C

Altro: LED per l’indicazione dell’alimentazione

Continuum e Universal App

Sono molti i progetti di Microsoft nati con Windows 10 Mobile. Quello più importante e che ha interessato molti appassionati è sicuramente Continumm che, grazie alla dock, consente all’utente di utilizzare il proprio Lumia 950/950 XL su un monitor esterno per aumentarne la produttività grazie all’interfaccia di Windows che si auto adatta alle dimensioni del monitor mutando in interfaccia Desktop.

Microsoft Display Dock_0

A questo si associano ovviamente anche le famose Universal App, ossia delle applicazioni sviluppate con un codice universale in grado di adattarsi a qualsiasi risoluzione e diagonale del display dove verrà eseguita. Dopo un paio di giorni di utilizzo ho potuto notare come la grossa pecca sia che attualmente le applicazioni di terze parti scritte con un codice universale siano troppo poche anzi quasi assenti. Su circa 30 applicazioni installate sul mio Lumia 950 XL solo quelle proprietarie Microsoft e Dropbox giravano con Continumm. Per quanto riguardo le prestazioni nessun problema, grazie ai 3GB di memoria RAM dello smartphone riuscivo a lavorare abbastanza bene ed inoltre lo smartphone può fungere anche da touchpad in caso vi troviate senza mouse.

Conclusioni

Per concludere questa piccola recensione posso dire che Microsoft ha sicuramente creato qualcosa di veramente geniale per chi magari vuole evitare di portarsi un notebook dietro in piccoli viaggi di lavoro e vuole comunque lavorare in mobilità come se ne avesse uno. Ma il vero problema che affligge purtroppo tutta la piattaforma sono le applicazioni tuttavia non capisco perché gli sviluppatori di terze parti, oltre a migliorare ed aggiornare le proprie applicazioni per Windows 10 Mobile, non si adattano allo standard delle Universal App. Spero solamente di vedere più applicazioni in futuro altrimenti non mi resta che pensare che sia l’ennesima sconfitta di Microsoft in ambito mobile.

Microsoft Display Dock è disponibile all’acquisto presso questo link | http://amzn.to/1q3jrsX