Microsoft Lumia 950 XL: la recensione di GCReviews

Era da circa un anno quasi che non mi trovavo a testare uno smartphone con Windows Phone. Dopo tante attese sono riuscito a mettere le mani sull’attuale top di gamma dell’azienda di Redmond: il nuovo Microsoft Lumia 950 XL che mi ha accompagnato per ben due settimane di test anche per ambientarmi con il nuovo Windows 10 Mobile che ha portato veramente molte novità in ambito grafico e funzionale. Vediamo come si è comportato nel mio test.

Microsoft Lumia 950 XL - Foto device (5)

Confezione, Materiali e Hardware

Nulla da dire sulla confezione, molto curata e sopratutto colorata. Al suo interno si trova la dotazione ufficiale di vendita che comprende, oltre al telefono (disponibile anche in bianco – ndr), il carica batteria in un unica sezione e un cavo dati USB con il nuovo connettore reversibile Type-C ed infine un piccolo manuale per l’utente. Onestamente sono rimasto un po’ deluso per la mancanza degli auricolari soprattutto perché si tratta di un dispositivo top di gamma.

I materiali di questo prodotto non sono molto pregiati, mi aspettavo un po’ più di cura ma invece troviamo una scocca removibile e cornice interamente in policarbonato leggermente gommato che però assicura una buona presa senza che il device scivoli facilmente. Frontalmente è stato inserito un vetro Corning Gorilla Glass 4 di ottima qualità in particolar modo molto oleo fobico. Essendo un device con un display molto ampio l’ergonomia per l’utilizzo ad una mano è totalmente scomoda ma, in questo caso, viene in aiuto una soluzione software che emula un display più piccolo.

Essendo un top di gamma si è optato per una configurazione hardware molto interessante. In primis troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 810 Octacore 4x @1.5 GHz Cortex-A53 + 4x @2.0 GHz Cortex-A57 che, come ben sappiamo, è noto per surriscaldarsi troppo ma Microsoft ha introdotto un sistema di raffreddamento passivo (Heat Pipe – ndr) per tenerlo a temperature normali ma così non è in quanto scalda comunque abbastanza. Nonostante ciò, questo processore ha delle ottime prestazioni facendo girare il device sempre in modo fluido grazie anche a 3GB di memoria RAM. Troviamo poi 32GB di memoria interna espandibile fino a 200GB grazie allo slot per la microSD, infine troviamo la GPU Adreno 430 che ha passato a pieno il test gaming con GT Racing 2.

Ecco qui tutte le specifiche complete:

Dimensioni: 151,9 (A) x 78,4 (L) x 8,1 (P) mm

Peso: 165 grammi

Sistema Operativo: Windows 10 Mobile | Build 1511

Processore: Qualcomm Snapdragon 810 Octacore 4x @1.5 GHz Cortex-A53 + 4x @2.0 GHz Cortex-A57

Processore Grafico: Adreno 430

RAM: 3 GB

Memoria interna: 32 GB

Memoria esterna: Sì fino 200GB

Display: 5,7″, AMOLED, 1440 x 2560 pixel 551 ppi | Gorilla Glass 4

Batteria: Litio da 3400mAh

Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac – Bluetooth 4.1 LE – Type-C – DLNA – NFC – Hotspot WiFi – HSPA+ 42.2 Mbps Downlink, 5.76Mbps Uplink – LTE Cat. 6 Downlink 300Mbps, 50Mbps Uplink

Sensori: Luminosità – Prossimità – Accelerometro – Bussola – Barometro – Giroscopio

Fotocamera: 20 Megapixel, Triplo Flash LED con 3 tonalità di colore, Autofocus, HDR, Slowmotion, Stabilizzazione ottica

Fotocamera Frontale: 5 Megapixel

Display

Su questo device troviamo un pannello AMOLED con una diagonale da 5,7 pollici ed una risoluzione di ben 1440 x 2560 pixel con una densità di pixel per pollice di 551, infatti risulta molto definito. Essendo un AMOLED i colori risultano molto accesi e i neri molto profondi ma è comunque possibile, tramite un menu avanzato dalle impostazioni, di poter tarare i colori in base alle esigenze dell’utente. Nessun problema sotto la luce diretta del sole grazie anche al sensore di luminosità molto reattivo e alla luminosità massima del display molto accesa.

Microsoft Lumia 950 XL - Display

Batteria, audio e ricezione telefonica

Uno dei punti di maggior delusione è stata l’autonomia. Nonostante sia dotato di una batteria a litio removibile da ben 3340mAh non si riesce a chiudere la giornata nemmeno con un utilizzo intenso solo in Wi-Fi dove arrivo quasi spesso alle 17:30 circa e qualche ora prima con un utilizzo misto. E’ difficile riuscir a capire se un tale drain della batteria sia da imputare alla scarsa ottimizzazione delle applicazioni, del software o proprio dello Snapdragon 810, ma potrei anche ipotizzare possa essere un mix di entrambe.

Soddisfacente l’audio in chiamata dal vivavoce anche se risulta solo leggermente cupo ma nel complesso la qualità è apprezzabile. In ambito multimediale un po’ meno in quanto è totalmente privo di bassi e di conseguenza vengono predilitti molto gli alti, inserendo le cuffie invece la qualità risulta impeccabile.

Microsoft Lumia 950 XL - Foto device (15)

Nessun problema per quanto riguarda la ricezione telefonica con un modulo radio di qualità e che non mi ha dato problemi nè sotto copertura H+ nè sotto LTE anche in zone poche coperte dal mio operatore. Eccellente anche la ricezione del modulo Wi-Fi con una velocità di scambio dati molto buona sopratutto sfruttando la banda a 5GHz.

Software

Una delle vere novità di questo prodotto è quella di aver avuto tra i primi il nuovo Windows 10 Mobile installato che ha portato novità a livello grafico ma anche funzionale. E’ stato finalmente sistemato il menu impostazioni suddiviso per categorie e con una UI praticamente uguale a quella Desktop ma adattata per smartphone. Finalmente è stata introdotta una sezione releativa ai consumi ma che tutt’ora non mi è sembrata molto funzionale e nemmeno molto chiara. Presente anche la famosa schermata Glance che viene attivata durate lo stand-by del device dove è possibile settare anche quali applicazioni notificare oltre all’orario.

Tra le applicazioni pre-installate troviamo le classiche che abbiamo già avuto modo di vedere su Windows Phone 8.1 ma che ovviamente sono state riscritte con un “codice universale” da cui prendono il nome di Universal App che si adattano in base alla dimensione del display dove vengono fatte girare e da qui nasce il progetto Continuum di cui parlerò nell’articolo dedicato alla Display Dock. Troviamo l’assistente vocale Cortana che funziona molto bene e permette all’utente di svolgere moltissime azioni.

Fotocamera

Molte soddisfazioni per il comparto fotografico. Come sempre Microsoft ci mette molta cura in questo comparto dove troviamo una fotocamera posteriore da 20 Megapixel con un triplo flash LED a tre tonalità di colore diverse per tarare meglio il colore nelle foto finali. La qualità delle foto è eccellente con possibilità di scattare anche in modalità JPEG + DNG e di scegliere il rapporto in 16:9 che scende però la risoluzione delle foto a 16 Megapixel. La messa a fuoco è molto rapida nel punta e scatta come anche la velocità di scatto e si ha la possibilità di entrare in modalità PRO che consente di tarare al meglio il bilanciamento del bianco, tempo di esposizione e molto altro. La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel e anch’essa fa delle foto molto buone in particolar modo con luce diurna.

Microsoft Lumia 950 XL - Foto device (13)

Ottimi anche i video che vengono girati massimo in 4K purtroppo a 30fps mentre i 60fps si possono avere solamente registrando in Full HD. Anche in questo caso la velocità della messa a fuoco tra un soggetto vicino e lontano è molto veloce, come anche la qualità dell’audio e la stabilizzazione ottica. L’applicazione dedicata per la riproduzione dei video mi ha permesso di aprire tutti i miei video di test compreso quello in 2K senza problemi.

A causa di un’errore tecnico di WordPress le foto scattate le potrete trovare qui | https://goo.gl/KzeMNc

Conclusioni

Finalmente Microsoft è riuscita a far maturare il suo sistema operativo perfezionando quello che su Windows Phone 8.1 non andava bene, in primis il menu delle impostazioni. Windows 10 Mobile si avvicina molto all’esperienza Desktop per la sua impostazione cosa che ho apprezzato molto. Prezzo forse un po alto, il sistema di raffreddamento passivo non è sufficiente per tenere a bada lo Snapdragon 810 che scalda veramente tanto quando è sotto stress. Ma il problema principale è sempre uno: le applicazioni. L’idea delle Universal App è geniale, soprattutto con Continuum, ma gli sviluppatori stanno davvero tardando troppo per portarle e questa è la vera limitazione che non permette a Microsoft di espandere il tasso di adozione del suo sistema. Ed anche stavolta riconfermo che è uno smartphone adatto alla produttività e al business ma non per utenti troppo social.

Voto 8.5

Acquista Microsoft Lumia 950 XL presso questo link | http://amzn.to/1qjwYNi