Wiko Highway Pure 4G: la recensione di GCReviews

Continua la mia avventura con un prodotto di Wiko, una delle aziende che negli ultimi due anni si è fatta notare molto nel mercato mobile. Dopo la presentazione al Mobile World Congress 2015, finalmente andrò a recensire Wiko Highway Pure 4G, un device di fascia medio-alta per l’azienda francese che combina un mix perfetto di design, materiali e dimensioni. Dunque andiamo a scoprire com’è andato.

Wiko Highway Pure 4G (5)

Confezione, Materiali e Hardware

Data la cura e l’attenzione per questo prodotto, l’azienda ha fatto altrettanto per la confezione ufficiale di vendita. Al suo interno ho trovato una dotazione completa a tutti gli effetti con cavo piatto microUSB, alimentatore da 1A, auricolari in ear di buona fattura con gommini di ricambio di tre misure ed infine, oltre ai sempre graditi adattori per micro-SIM e mini-SIM, una cover in plastica per il device.

Materiali sicuramente da promuovere a pieno, sotto questo punto di vista l’azienda francese si è superata alla grande. Sul lato posteriore la back cover è fatta in vetro (non molto oleofobico – ndr) mentre frontalmente troviamo un vetro Gorilla Glass 3 molto oleofobico e di ottima qualità, a completare troviamo una cornice in alluminio anch’essa di ottima fattura. Le dimensioni mi hanno letteralmente stupito in particolar modo lo spessore ridotto di soli 5,1 millimetri favorendone anche l’ergonomia per l’uso del device ad una mano.

Essendo un prodotto di gamma medio-alta, prima dell’uscita dell’attuale top di gamma Fever, mi aspettavo una scheda tecnica molto più consistente per quanto riguarda il processore. Infatti è un semplice Qualcomm Snapdragon 410 Quadcore da 1,2GHz che fa girare bene il tutto ma, considerando “l’attenzione” data a questo prodotto, mi sarei aspettato almeno un 615. Passando per le altre specifiche di rilievo troviamo 2GB di memoria RAM sufficienti per utilizzare un buon numero di applicazioni, la memoria interna è da 16GB ma purtroppo non non mi è chiaro perché Wiko  ha scelto di non inserire uno slot di espansione per la microSD, il che è una grave limitazione dal mio punto di vista. Anche nei giochi nessun problema grazie al processore grafico Adreno 306 che mi ha permesso di giocare a dettagli medio-bassi.

Ecco qui tutte le specifiche complete:

Dimensioni: 141,9 (A) x 68,1 (L) x 5,1 (P) mm

Peso: 98 grammi

Sistema Operativo: Android 5.0.2 Lollipop

Processore: Qualcomm Snapdragon 410 Quadcore 4x @1.2 GHz Cortex-A53

Processore Grafico: Adreno 306

RAM: 2 GB

Memoria interna: 16 GB

Memoria esterna: No

Display: 4,8″ AMOLED, 720 x 1280 pixel 306 ppi

Batteria: Litio da 2000mAh

Connettività: WiFi 802.11 b/g/n – Bluetooth 4.0 LE – Hotspot WiFi – MicroUSB 2.0 – A-GPS – HSPA+ 42.2 Mbps Downlink, 5.76Mbps Uplink – LTE Cat. 4

Sensori: Luminosità – Prossimità – Accelerometro – Magnetometro

Fotocamera: 8 Megapixel, Flash LED, Autofocus, HDR

Fotocamera Frontale: 5 Megapixel

Display

A differenza dei suoi concorrenti sulla stessa fascia di prezzo attuale, su Highway Pure troviamo un pannello AMOLED con risoluzione HD di 1280 x 720 pixel sufficiente per una diagonale molto compatta di 4,8 pollici grazie anche ad una densità pixel per pollice di 306. Gli angoli di visuale non sono eccellenti ma rimangono comunque accettabili mentre la resa dei colori è buona in particolare i neri come sempre sugli AMOLED. La visibilità sotto la luce del sole diretta non è per nulla buona complice anche un sensore di luminosità troppo lento nell’adattamento in svariate condizioni ambientali.

Wiko Highway Pure 4G (21)

Batteria, audio e ricezione telefonica

In soli 5,1 millimetri di spessore credo che nessuno sarebbe riuscito a far di meglio per quanto riguarda la batteria. Essendo monoscocca la batteria è integrata da 2000 mAh una capacità oramai poco sufficiente nonostante anche la presenza di un processore poco energivoro. Con i classici test ho completato la mia giornata sotto Wi-Fi quasi all’ora di cena mentre con un utilizzo misto con cambio celle continuo 3G/4G e Wi-Fi sono arrivato nel primo pomeriggio ed in entrambi i casi ho rilevato i dati col 15% di carica residua. E’ qui però che viene in aiuto la modalità di Super Risparmio che imposta uno sfondo nero (su un AMOLED il consumo è nullo – ndr) e consente l’utilizzo solo di chiamate, SMS, rubrica e calendario.

Wiko Highway Pure 4G (15)

Comparto audio di buona qualità in viva voce ma volume abbastanza basso mentre dalla capsula interna risulta sempre chiaro e un volume molto più alto. Sufficiente l’audio multimediale che predilige più gli alti che i bassi ed il volume non è altissimo, inoltre, non essendoci uno spessore la cassa assorbe il suono su superfici morbide e piane.

Ottima la ricezione telefonica come su tutti i Wiko provati sino ad oggi, in particolare sotto copertura 4G con anche una velocità di scambio dati molto rapida. Ricezione Wi-Fi abbastanza buona ma spesso ho notato delle disconnessioni che mi hanno portato alla disattivazione e riattivazione del Wi-Fi in quanto non riusciva a trovare la mia rete.

Software

Anche qui Wiko ha scelto di tenere la parte software quanto più pulita possibile. Infatti l’interfaccia è classica stock AOSP di Android presente qui in versione 5.0.2 che, per chi è ben informato, si sa che è una delle release di Lollipop più buggate e poco ottimizzate nei consumi energetici.

Ho trovato molto simpatica la possibilità di scegliere la percentuale di sfocatura quando si imposta un wallpaper sulla home e lockscreen. Tra le applicazioni pre-installate c’è poco (Clean Master, Touchpal X, FIle Manager, Torcia – ndr) oltre ai software multimediali sempre uguali, molto semplici, di Android stock in particolare il lettore musicale che ha una grafica, imbarazzante, rimasta ad Android Gingerbread. Sulla fotocamera invece sono stati fatti dei miglioramenti alla grafica.

Fotocamera

Il comparto fotografico mi ha deluso molto visto che questo prodotto è stato proposto ad un prezzo di lancio alto. Posteriormente è presente una fotocamera da 8 Megapixel accompagnata da un flash a LED. La qualità delle foto è pressoché sufficiente con buone macro ma con panoramiche diurne e notturne poco dettagliate nonostante il punta e scatta e la messa a fuoco siano abbastanza rapidi. La fotocamera anteriore da 5 Megapixel è invece ottima per i selfie e comprende alcune chicche software tra cui la bellezza del volto. I video vengono girati a 1080p@25fps e la qualità anche qui è leggermente superiore alle foto in particolare per la velocità della messa a fuoco e la qualità della ripresa anche con zoom massimo.

Wiko Highway Pure 4G (12)

Per quanto riguarda la parte multimediale ho provato a riprodurre i classici video di test e non ho riscontrato nessun problema sia con i video HD, DviX e nemmeno con quelli in Full HD con un bitrate non molto elevato.

Conclusioni

Quest’azienda mi sorprende sempre di più e con questo smartphone Wiko ha dimostrato le proprie capacità di saper fare anche degli ottimi prodotti a livello di design e materiali. Spessore e peso così ridotti mi hanno sorpreso molto in queste due settimane di utilizzo, una buona camera e un’ottima parte telefonica. Purtroppo l’unica vera pecca ancora di Wiko è il software: è vero che è stato aggiornato a Lollipop ma con una release buggata che crea problemi in molti smartphone. Spero dunque in un aggiornamento alla release 5.1.1 o perché no anche di Marshamallow, intanto andrà di diritto nella mia top 10 dei telefoni esteticamente più belli mai provati.

Voto: 7

Wiko Highway Pure 4G è disponibile presso Amazon a 170€ | http://amzn.to/1XhUjgy